Vai al contenuto

Il Manifesto delle Organizzazioni della Società Civile e il Toolkit

Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment mira a promuovere la tutela e il rispetto dei diritti e dei valori dell’Unione Europea attraverso il rafforzamento delle Organizzazioni della Società Civile a livello nazionale, regionale e locale. Cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da ActionAid Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento, il progetto coinvolge realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.

Dalla partecipazione alle edizioni del Festival della Partecipazione 2024 e 2025, le organizzazioni coinvolte hanno preso parte a un percorso partecipativo che le ha viste impegnate nell’individuazione di bisogni e istanze comuni da rivolgere al mondo della filantropia e alle istituzioni. L’obiettivo: rafforzare la sostenibilità delle loro attività, contribuire a influenzare le politiche pubbliche e tutelare i diritti delle comunità e dei territori in cui operano. Da questo processo è nato il Manifesto delle Organizzazioni della Società Civile, presentato il 13 settembre 2025 al Festival della Partecipazione. Nel quadro dell’evento, organizzazioni della società civile, istituzioni ed enti filantropici si sono confrontate su come generare cambiamento sociale e influenzare le politiche pubbliche per promuovere e tutelare i diritti delle persone e delle comunità più marginalizzate. Ciò che è emerso è che fondamentale tenere in conto tre aspetti: garantire la sostenibilità economica, la professionalizzazione e la partecipazione democratica degli enti del terzo settore.

Inoltre, è ancora disponibile il Toolkit sviluppato da ActionAid Italia per il programma di Capacity Building del progetto The CARE. Il manuale raccoglie materiali formativi pensati per le organizzazioni finanziate dal progetto, ma utili anche ad altre realtà della società civile. Obiettivo del Toolkit: offrire approcci, strumenti pratici e spunti teorici per rafforzare le capacità organizzative e progettuali, sostenendo il ruolo attivo delle organizzazioni nel promuovere diritti, partecipazione e cambiamento sociale.